Statuto                                         ---


Estratto dello
STATUTO

1 – Costituzione e Sede

E’ costituita l’Associazione denominata "A.R.S. – Associazione di Ricerca Scientifica", con sede in Villanova Mondovì, via Torino n.17A.

2 – Oggetto e scopo

L’Associazione non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale nei campi di:
-
-istruzione
- formazione
- tutela e valorizzazione della natura e dell’ambiente (…)
- promozione della cultura e dell’arte

L’Associazione si propone come obiettivo l’interesse per la scienza nei suoi vari aspetti, offrendo un’alternativa nell’impiego del tempo libero con l’unione dell’attività culturale ed informativa al divertimento ed allo sport.
Fanno parte dell’attività dell’Associazione le ricerche storiche, geologiche ed archeologiche, lo studio dello spazio e l’osservazione astronomica, l’informatica, l’elettronica, l’energetica, la biologia e la speleologia, ed in generale tutte le materie scientifiche.
L’Associazione si occupa, inoltre, della tutela dell’ambiente e della valorizzazione del patrimonio naturale, storico ed artistico.
L’Associazione svolge la propria attività nell’ambito della legge a cui questo Statuto si conforma. L’Associazione non può svolgere attività diverse da quelle sopra indicate, ad eccezione di quelle a esse direttamente connesse o accessorie per natura a quelle statutarie, in quanto integrative delle stesse.
L’Associazione può emettere titoli di solidarietà.

3 – Patrimonio ed entrate dell’Associazione

Il patrimonio del’’Associazione è costituito dai beni mobili ed immobili che pervengono ad essa a qualsiasi titolo, da elargizioni o conributi di enti pubblici e privati o persone fisiche, dagli avanzi netti di gestione. (…)
Per l’adempimento dei suoi compiti, l’Associazione dispone delle seguenti entrate:

Il Consiglio Direttivo annualmente stabilisce la quota di versamento minimo da effettuarsi all’atto dell’adesione all’Associazione da parte di chi intende aderirvi. L’adesione all’Associazione non comporta obblighi di finanziamento o di esborso ulteriori rispetto al versamento originario. E’ comunque facoltà degli aderenti all’Associazione effettuare versamenti ulteriori rispetto a quelli originari. (…)

4 –Soci, Benemeriti e Beneficiari

Sono aderenti all’Associazione:

(…) Le modalità per l’iscrizione e la partecipazione alle attività dell’Associazione vengono stabilite ogni anno con la stesura di un apposito Regolamento.
L’adesione all’Associazione è a tempo indeterminato, non può quindi essere disposta per un periodo temporaneo.
Sono Beneficiari dell’Associazione coloro cui vengono erogati i servizi che l’Associazione si propone di svolgere.
Sono Benemeriti dell’Associazione coloro che effettuano versamenti al fondo di dotazione ritenuti di particolare rilevanza dal Consiglio Direttivo, oppure le persone nominate dal Consiglio Direttivo per particolari benemerenze acquisite nel campo delle attività pubbliche.
Chi intende aderire all’Associazione deve rivolgere espressa domanda al Consiglio Direttivo (…), il quale deve provvedere (…) ordinariamente almeno una volta ogni trimestre (nel frattempo i richiedenti possono partecipare alla vita dell’Associazione ma non al diritto di voto); in assenza di un provvedimento di accoglimento della domanda, si intende che essa è stata respinta. (…) L’accoglimento della domanda di adesione comporta l’iscrizione nel Libro Soci.
Chiunque aderisca all’Associazione può in qualsiasi momento recedere; tale recesso ha efficacia dall’inizio del secondo mese successivo a quello in cui il Consiglio Direttivo riceve la notifica della volontà di recesso.
In presenza di gravi motivi, chiunque partecipi all’Associazione può esserne escluso con deliberazione del Consiglio Direttivo, con effetto dal trentesimo giorno successivo alla notifica del provvedimento motivato di esclusione.

5 – Gli organi dell’Associazione

Gli organi obbligatori dell’Associazione sono:

Inoltre, per volontà dei soci, potranno essere nominati:

6 – L’Assemblea

L’Assemblea ha i più ampi poteri deliberativi.
Si riunisce almeno una volta l’anno per l’approvazione del bilancio consuntivo, entro i termini stabiliti dalla Legge.
L’Assemblea è convocata dal Presidente ogni qual volta questi lo ritenga opportuno o quando lo richieda almeno un quinto dei Soci o almeno un terzo dei consiglieri.
(…)

7 – Il Consiglio Direttivo

L’Associazione è amministrata da un Consiglio Direttivo composto da un minimo di tre a un massimo di venti persone, che possono suddividere le loro funzioni in base alle singole specifiche competenze.
Tutti i componenti del Consiglio Direttivo restano in carica tre anni e possono essere rieletti.
Se per dimissione o altra causa viene a mancare più della metà dei Consiglieri, il Consiglio Direttivo si intende decaduto e l’Assemblea verrà convocata d’urgenza per l’elezione del nuovo Consiglio Direttivo.
Nel caso in cui uno o più consiglieri, non costituenti la maggioranza, vengano a mancare, quelli restanti provvederanno alla loro sostituzione sostituendoli con i primi esclusi nell’ultima votazione.
I consiglieri promuovono singolarmente, nell’ambito delle rispettive competenze, e collegialmente, nel Consiglio Direttivo, l’attività dell’Associazione; coordinano le iniziative, valutano la fattibilità delle proposte, organizzano le singole attività, anche servendosi di collaboratori esterni.
(…)
Il Consiglio Direttivo si riunisce presso la sede sociale o altrove, su convocazione del Presidente, quando lo richieda l’interesse dell’Associazione o quando ne sia fatta domanda scritta da almeno un terzo dei consiglieri in carica. (…)
Per la validità delle deliberazioni del Consiglio Direttivo è necessaria la presenza della maggioranza dei consiglieri in carica ed il voto della maggioranza dei presenti. In caso di parità prevarrà il voto del Presidente.
Le deliberazioni del Consiglio devono constare da verbale sottoscritto dal Presidente e dal segretario della riunione.

8 – Il Presidente

La rappresentanza legale dell’Associazione spetta al Presidente. (…)
Il Presidente convoca e presiede l’Assemblea, il consiglio direttivo e il comitato esecutivo; cura l’esecuzione delle relative deliberazioni, sorveglia il buon andamento amministrativo dell’Associazione, verifica l’osservanza dello Statuto e dei regolamenti.

9 – Il Vicepresidente

Il Vicepresidente sostituisce il Presidente in ogni sua attribuzione ogni qualvolta questi sia impedito all’esercizio delle proprie funzioni. (…)

10 – Il Comitato Esecutivo

Il Consiglio Direttivo può, al suo interno, istituire un Comitato esecutivo, formato da non più di cinque membri e composto necessariamente dal Presidente, dal Vicepresidente e da altri consiglieri scelti a maggioranza dal Consiglio Direttivo.
Tale Comitato potrà avere deleghe dal Consiglio Direttivo su specifiche funzioni da determinare al momento della sua costituzione.

11 – Il Segretario

Il Segretario svolge la funzione di verbalizzazione delle adunanze dell’Assemblea, del Consiglio Direttivo e del Comitato Esecutivo e coadiuva il Presidente e il Consiglio Direttivo nell’esplicazione delle attività esecutive necessarie per il funzionamento dell’Associazione.
Il Segretario cura la tenuta del Libro Verbali delle Assemblee, del Consiglio Direttivo e del Libro dei Soci.

12 – Il Tesoriere

Il Tesoriere cura la gestione finanziaria dell’Associazione, la tenuta dei registri contabili, e predispone contabilmente il bilancio annuale.

13 – I Revisori dei Conti

Su volontà dell’Assemblea, i soci nominano uno o più Revisori dei conti effettivi e uno o più Revisori supplenti, che subentrano in caso di cessazione di un membro effettivo.
(…) I Revisori dei conti verificano la regolare tenuta della contabilità dell’Associazione e dei relativi libri. (…)

14 – Libri dell’Associazione

Oltre alla tenuta dei libri prescritti dalla Legge, l’Associazione tiene i libri verbali delle adunanze e delle deliberazioni dell’Assemblea, del Consiglio Direttivo, del Comitato Esecutivo, nonché il libro dei soci.

15 – Bilancio

Gli esercizi dell’Associazione chiudono il 31 dicembre di ogni anno.
Il Consiglio Direttivo predispone annualmente, entro i termini stabiliti dalla Legge, il Bilancio consuntivo dell’Associazione da sottoporre all’approvazione dell’Assemblea. (…)

16 – Avanzi di gestione

All’Associazione è vietato distribuire utili o avanzi di gestione durante la vita dell’Associazione stessa. (…)
L’Associazione ha l’obbligo di impiegare gli utili o gli avanzi di gestione per le proprie attività istituzionali.

17 – Scioglimento

In caso di scioglimento, l’Associazione ha l’obbligo di devolvere il suo patrimonio ad altre ONLUS o a fini di pubblica utilità. (…)

18 – Clausola compromissoria

Qualunque controversia sorgesse sull’interpretazione del presente Statuto, sarà rimessa al giudizio di un arbitro amichevole compositore che giudicherà secondo equità e senza formalità di procedura, dando luogo ad arbitrato irrituale. L’arbitro sarà scelto di comune accordo dalle parti contendenti o, in mancanza di accordo, dal Presidente del Tribunale di Mondovì, su ricorso della parte più diligente.

19 – Legge applicabile

Per quanto non previsto nel presente Statuto, si deve far riferimento alle norme in materia di enti contenute nel libro I del Codice civile.

(Registrato presso l’Ufficio del Registro di Mondovì il 30/6/98 al n. 3205, con modifica di precedente Atto Costitutivo n.12359 del 20/11/86)


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