Estratto
dello
STATUTO
1 Costituzione e Sede
E costituita lAssociazione denominata "A.R.S. Associazione di Ricerca Scientifica", con sede in Villanova Mondovì, via Torino n.17A.
2 Oggetto e scopo
LAssociazione
non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità di
solidarietà sociale nei campi di:
--istruzione
- formazione
- tutela e valorizzazione della natura e dellambiente (
)
- promozione della cultura e dellarte
LAssociazione
si propone come obiettivo linteresse per la scienza nei
suoi vari aspetti, offrendo unalternativa nellimpiego
del tempo libero con lunione dellattività culturale
ed informativa al divertimento ed allo sport.
Fanno parte dellattività
dellAssociazione le ricerche storiche, geologiche ed
archeologiche, lo studio dello spazio e losservazione
astronomica, linformatica, lelettronica, lenergetica,
la biologia e la speleologia, ed in generale tutte le materie
scientifiche.
LAssociazione
si occupa, inoltre, della tutela dellambiente e della
valorizzazione del patrimonio naturale, storico ed artistico.
LAssociazione
svolge la propria attività nellambito della legge a cui
questo Statuto si conforma. LAssociazione non può svolgere
attività diverse da quelle sopra indicate, ad eccezione di
quelle a esse direttamente connesse o accessorie per natura a
quelle statutarie, in quanto integrative delle stesse.
LAssociazione
può emettere titoli di solidarietà.
3 Patrimonio ed entrate dellAssociazione
Il patrimonio delAssociazione
è costituito dai beni mobili ed immobili che pervengono ad essa
a qualsiasi titolo, da elargizioni o conributi di enti pubblici e
privati o persone fisiche, dagli avanzi netti di gestione. (
)
Per ladempimento
dei suoi compiti, lAssociazione dispone delle seguenti
entrate:
Il Consiglio Direttivo annualmente stabilisce la quota di versamento minimo da effettuarsi allatto delladesione allAssociazione da parte di chi intende aderirvi. Ladesione allAssociazione non comporta obblighi di finanziamento o di esborso ulteriori rispetto al versamento originario. E comunque facoltà degli aderenti allAssociazione effettuare versamenti ulteriori rispetto a quelli originari. ( )
4 Soci, Benemeriti e Beneficiari
Sono aderenti allAssociazione:
(
) Le modalità per liscrizione e la partecipazione alle
attività dellAssociazione vengono stabilite ogni anno con
la stesura di un apposito Regolamento.
Ladesione
allAssociazione è a tempo indeterminato, non può quindi
essere disposta per un periodo temporaneo.
Sono Beneficiari
dellAssociazione coloro cui vengono erogati i servizi che lAssociazione
si propone di svolgere.
Sono Benemeriti
dellAssociazione coloro che effettuano versamenti al fondo
di dotazione ritenuti di particolare rilevanza dal Consiglio
Direttivo, oppure le persone nominate dal Consiglio Direttivo per
particolari benemerenze acquisite nel campo delle attività
pubbliche.
Chi intende
aderire allAssociazione deve rivolgere espressa domanda al
Consiglio Direttivo (
), il quale deve provvedere (
)
ordinariamente almeno una volta ogni trimestre (nel frattempo i
richiedenti possono partecipare alla vita dellAssociazione
ma non al diritto di voto); in assenza di un provvedimento di
accoglimento della domanda, si intende che essa è stata respinta.
(
) Laccoglimento della domanda di adesione comporta liscrizione
nel Libro Soci.
Chiunque aderisca
allAssociazione può in qualsiasi momento recedere; tale
recesso ha efficacia dallinizio del secondo mese successivo
a quello in cui il Consiglio Direttivo riceve la notifica della
volontà di recesso.
In presenza di
gravi motivi, chiunque partecipi allAssociazione può
esserne escluso con deliberazione del Consiglio Direttivo, con
effetto dal trentesimo giorno successivo alla notifica del
provvedimento motivato di esclusione.
5 Gli organi dellAssociazione
Gli organi obbligatori dellAssociazione sono:
Inoltre, per volontà dei soci, potranno essere nominati:
6 LAssemblea
LAssemblea
ha i più ampi poteri deliberativi.
Si riunisce almeno
una volta lanno per lapprovazione del bilancio
consuntivo, entro i termini stabiliti dalla Legge.
LAssemblea
è convocata dal Presidente ogni qual volta questi lo ritenga
opportuno o quando lo richieda almeno un quinto dei Soci o almeno
un terzo dei consiglieri.
(
)
7 Il Consiglio Direttivo
LAssociazione
è amministrata da un Consiglio Direttivo composto da un minimo
di tre a un massimo di venti persone, che possono suddividere le
loro funzioni in base alle singole specifiche competenze.
Tutti i componenti
del Consiglio Direttivo restano in carica tre anni e possono
essere rieletti.
Se per dimissione
o altra causa viene a mancare più della metà dei Consiglieri,
il Consiglio Direttivo si intende decaduto e lAssemblea
verrà convocata durgenza per lelezione del nuovo
Consiglio Direttivo.
Nel caso in cui
uno o più consiglieri, non costituenti la maggioranza, vengano a
mancare, quelli restanti provvederanno alla loro sostituzione
sostituendoli con i primi esclusi nellultima votazione.
I consiglieri
promuovono singolarmente, nellambito delle rispettive
competenze, e collegialmente, nel Consiglio Direttivo, lattività
dellAssociazione; coordinano le iniziative, valutano la
fattibilità delle proposte, organizzano le singole attività,
anche servendosi di collaboratori esterni.
(
)
Il Consiglio
Direttivo si riunisce presso la sede sociale o altrove, su
convocazione del Presidente, quando lo richieda linteresse
dellAssociazione o quando ne sia fatta domanda scritta da
almeno un terzo dei consiglieri in carica. (
)
Per la validità
delle deliberazioni del Consiglio Direttivo è necessaria la
presenza della maggioranza dei consiglieri in carica ed il voto
della maggioranza dei presenti. In caso di parità prevarrà il
voto del Presidente.
Le deliberazioni
del Consiglio devono constare da verbale sottoscritto dal
Presidente e dal segretario della riunione.
8 Il Presidente
La rappresentanza
legale dellAssociazione spetta al Presidente. (
)
Il Presidente
convoca e presiede lAssemblea, il consiglio direttivo e il
comitato esecutivo; cura lesecuzione delle relative
deliberazioni, sorveglia il buon andamento amministrativo dellAssociazione,
verifica losservanza dello Statuto e dei regolamenti.
9 Il Vicepresidente
Il Vicepresidente sostituisce il Presidente in ogni sua attribuzione ogni qualvolta questi sia impedito allesercizio delle proprie funzioni. ( )
10 Il Comitato Esecutivo
Il Consiglio
Direttivo può, al suo interno, istituire un Comitato esecutivo,
formato da non più di cinque membri e composto necessariamente
dal Presidente, dal Vicepresidente e da altri consiglieri scelti
a maggioranza dal Consiglio Direttivo.
Tale Comitato potrà
avere deleghe dal Consiglio Direttivo su specifiche funzioni da
determinare al momento della sua costituzione.
11 Il Segretario
Il Segretario
svolge la funzione di verbalizzazione delle adunanze dellAssemblea,
del Consiglio Direttivo e del Comitato Esecutivo e coadiuva il
Presidente e il Consiglio Direttivo nellesplicazione delle
attività esecutive necessarie per il funzionamento dellAssociazione.
Il Segretario cura
la tenuta del Libro Verbali delle Assemblee, del Consiglio
Direttivo e del Libro dei Soci.
12 Il Tesoriere
Il Tesoriere cura la gestione finanziaria dellAssociazione, la tenuta dei registri contabili, e predispone contabilmente il bilancio annuale.
13 I Revisori dei Conti
Su volontà dellAssemblea,
i soci nominano uno o più Revisori dei conti effettivi e uno o
più Revisori supplenti, che subentrano in caso di cessazione di
un membro effettivo.
(
) I
Revisori dei conti verificano la regolare tenuta della contabilità
dellAssociazione e dei relativi libri. (
)
14 Libri dellAssociazione
Oltre alla tenuta dei libri prescritti dalla Legge, lAssociazione tiene i libri verbali delle adunanze e delle deliberazioni dellAssemblea, del Consiglio Direttivo, del Comitato Esecutivo, nonché il libro dei soci.
15 Bilancio
Gli esercizi dellAssociazione
chiudono il 31 dicembre di ogni anno.
Il Consiglio
Direttivo predispone annualmente, entro i termini stabiliti dalla
Legge, il Bilancio consuntivo dellAssociazione da
sottoporre allapprovazione dellAssemblea. (
)
16 Avanzi di gestione
AllAssociazione
è vietato distribuire utili o avanzi di gestione durante la vita
dellAssociazione stessa. (
)
LAssociazione
ha lobbligo di impiegare gli utili o gli avanzi di gestione
per le proprie attività istituzionali.
17 Scioglimento
In caso di scioglimento, lAssociazione ha lobbligo di devolvere il suo patrimonio ad altre ONLUS o a fini di pubblica utilità. ( )
18 Clausola compromissoria
Qualunque controversia sorgesse sullinterpretazione del presente Statuto, sarà rimessa al giudizio di un arbitro amichevole compositore che giudicherà secondo equità e senza formalità di procedura, dando luogo ad arbitrato irrituale. Larbitro sarà scelto di comune accordo dalle parti contendenti o, in mancanza di accordo, dal Presidente del Tribunale di Mondovì, su ricorso della parte più diligente.
19 Legge applicabile
Per quanto non previsto nel presente Statuto, si deve far riferimento alle norme in materia di enti contenute nel libro I del Codice civile.
(Registrato presso lUfficio del Registro di Mondovì il 30/6/98 al n. 3205, con modifica di precedente Atto Costitutivo n.12359 del 20/11/86)