Regolamento 2014 e 2015
La sede
dell'ARS è in fase di trasferimento e riorganizzazione,
pertanto il presente Regolamento è
puramente indicativo.
1- L’attività dell’Associazione è organizzata dal Presidente e dal Consiglio Direttivo. Il Vicepresidente sostituisce a tutti gli effetti il Presidente, quando questi non sia disponibile, in tutte le funzioni attribuite al Presidente in questo Regolamento.
2- La Sede Centrale dellARS è stabilita in Frabosa Sottana (CN), dove si trovano pure la biblioteca e la videoteca sociale, il materiale didattico audiovisivo, le ricerche, le attrezzature video, fotografiche, elettroniche, astronomiche e speleo. Presso la Sede Centrale si trova pure il Museo dell'ARS, visitabile gratuitamente negli orari stabiliti.
3- Liscrizione di nuovi soci nellARS viene sottoposta alla accettazione da parte del Consiglio Direttivo, e così pure lespulsione di un socio, se il suo comportamento risulta dannoso verso gli interessi dellAssociazione. Letà minima per liscrizione è fissata in anni 10.
4- La quota di adesione allARS viene stabilita ogni anno dal Consiglio Direttivo. Lanno sociale inizia il 1° gennaio e termina il 31 dicembre di ogni anno.
5- Ogni socio ha il dovere, nei limiti delle sue capacità e possibilità, di contribuire allattività dellAssociazione, anche con lapporto di nuovi soci.
6- LARS non ha la proprietà di
alcun tipo di immobile, materiale od attrezzatura, ma usufruisce
di beni (elencati in apposito elenco) messi a disposizione dai
singoli proprietari.
Nellambito
dellattività di ricerca e divulgazione organizzata dallARS ogni socio può utilizzare
le attrezzature, il materiale didattico e gli strumenti
scientifici a disposizione dellAssociazione, nei limiti
delle sue capacità di usarli, e nei tempi e modi concordati con
il Presidente e col proprietario.
Per quanto riguarda lattrezzatura speleo e alpinistica,
ogni suo utilizzatore dovrà provvedere, sotto la propria
responsabilità, alla necessaria manutenzione e controllo prima
delluso, ed alla pulizia al momento della restituzione.
Lutilizzo delle attrezzature per uso personale, per scopi
estranei allattività sociale, va concordato col
proprietario ed è soggetto al pagamento delle eventuali tariffe
da lui stabilite (vedi elenco a parte).
Eventuali danni causati al materiale dovranno essere
tempestivamente rimborsati al proprietario.
7- Nellorganizzare le
attività esterne (escursioni archeologiche, speleologiche,
serate astronomiche, ecc.) un socio maggiorenne viene incaricato
dal Presidente (con dichiarazione scritta) a svolgere la funzione
di "capo-escursione" ed è personalmente
responsabile del materiale dellAssociazione usato e del
comportamento dei soci. Senza la sua presenza lescursione
non potrà essere considerata attività dellARS, e pertanto non potranno
essere utilizzate le attrezzature sociali. Se allescursione
partecipa il Presidente o il Vice Presidente o un membro del
Consiglio Direttivo, essi (nell'ordine elencato) assumono
automaticamente la funzione di capo-escursione.
8- Ogni socio ha diritto a
consultare i testi della Biblioteca sociale e può tenere tali
testi (non più di 3 per volta) per non oltre 30 giorni, salvo
eccezioni concordate al momento del prelievo. Ogni socio è
invitato a collaborare alla Biblioteca con lapporto di
testi disponibili, che rimarranno tuttavia di sua proprietà e
potrà riprenderli a sua richiesta.
Per quanto riguarda la videoteca, la restituzione delle
videocassette e dei DVD va effettuata entro 4 giorni, e possono essere
prelevate non più di tre per volta (salvo eccezioni concordate
al momento del prelievo).
9- Ogni socio ha diritto alla partecipazione a tutte le attività dellARS, sia quelle esterne (escursioni, attività speleo, serate astronomiche, viaggi ed esplorazioni varie), sia quelle interne (riunioni, proiezioni di diapositive o video, conferenze, allestimento di mostre, utilizzo di videoteca e biblioteca, ecc.). Nelle attività esterne sono a suo carico il trasporto, vitto ed abbigliamento personale adatto. Sta inoltre a lui informarsi sulle attività in programma, oppure richiedere espressamente di essere avvertito in determinate occasioni dietro rimborso delle relative spese.
10- Un socio che voglia recedere dallAssociazione non può richiedere il rimborso della quota pagata.
11- I soci con età inferiore
ai 18 anni devono presentare allatto delliscrizione
una dichiarazione (su modulo fornito dallARS) con cui i genitori
liberano espressamente lAssociazione da ogni responsabilità
per eventuali infortuni durante le attività sociali, oppure
permettono la partecipazione del figlio alle sole attività
interne.
LAssociazione si impegna comunque a seguire le regole di
sicurezza, prudenza e rispetto ecologico dettate dallesperienza
e dal buon senso.
12- I membri del Consiglio
Direttivo si riuniscono periodicamente per esaminare lattività
dellAssociazione. Essi sono convocati dal Presidente e sono
tenuti a partecipare alle riunioni.
Un membro del C.D. che senza validi motivi e senza preavviso non
partecipa per più di tre volte consecutive alle riunioni, o che
assume un comportamento dannoso agli interessi dellAssociazione,
su decisione della maggioranza degli altri membri può essere
espulso dal C.D. ed eventualmente sostituito.
13- Le Scuole e gli Istituti didattici possono iscriversi
gratuitamente allAssociazione. La richiesta deve essere
effettuata per scritto dal Capo di Istituto, e rinnovata ogni
anno. Ladesione dà diritto alla consultazione e al
prelievo, da parte degli insegnanti, dei testi e del materiale
audiovisivo dellARS.
Linsegnante che preleva il materiale è
personalmente responsabile della sua restituzione entro i termini
fissati e di eventuali danni.
14- LARS pubblica periodicamente,
situazione economica permettendo, un proprio Bollettino
registrato presso il Tribunale di Mondovì al n.154, che viene
inviato gratuitamente ai soci, alle Scuole che ne facciano
richiesta ed alle Associazioni culturali che ricambino con
pubblicazioni analoghe o che ne facciano richiesta.
Il Direttore Responsabile del Bollettino è un giornalista
iscritto allapposito Albo, scelto dal Consiglio Direttivo;
attualmente è il dott. Paolo Somà. Il Direttore amministrativo
e capo-redattore è Sergio Piazzo.
Il Direttore Responsabile ed il Direttore amministrativo nominano
i componenti della redazione.
Attualmente, la pubblicazione del Bollettino è sospesa e sostituita dal sito
internet
www.ars2000.it e da pubblicazioni
monotematiche sulle ricerche effettuate, disponibili presso la sede dell'ARS.
15- Il presente Regolamento costituisce una integrazione allo Statuto dellARS (registrato presso il Tribunale di Mondovì al n.12359 del 20/11/86, e adeguato alle norme del D.Lgs. 460/97 il 30/6/98 con registrazione presso l’Ufficio del Registro di Mondovì al n. 3205). Ogni sua modifica deve essere approvata dal Presidente e dal Consiglio Direttivo.