videocassette di spettacoli teatrali             

(PAGINA IN ALLESTIMENTO)


L'ARS possiede in archivio numerose registrazioni originali (master) di spettacoli teatrali dialettali effettuati da compagnie locali. Le registrazioni sono state effettuate professionalmente in super-VHS, in v8-hiBand o in digitale, e vengono vendute montate in VHS complete di custodia e copertina.


"La Cumpagnìa Scrussìa" di Pianfei:

- Qui comando io! (o no)
- ür fumne: bel sagrìn
- 'L pare dla spùsa
- Chi l'avrebbe detto !
------------------------------------

Un nome alternativo a quello della "Compagnia Scrussìa" avrebbe senz'altro potuto essere "Attori per caso", visto che la nascita della compagnia è stata del tutto casuale. La sua breve storia inizia alla fine del 94 quando, all'interno della pro Loco di Pianfei, si proponeva di promuovere degli spettacoli di teatro dialettale, pensando però ad ospitare delle compagnie esterne visto che in paese non ve n'erano. Alcuni volontari hanno così proposto timidamente di formare una compagnia locale: l'esperimento, tra risate, invincibili agitazioni e panico da pubblico, ormai prosegue da cinque anni.

In cinque anni di attività la compagnia conta al suo attivo cinque commedie e precisamente:
"La sposa capricciosa", "Mia moglie direttrice", "Nozze con sorpresa" di Franco Roberto
"
L pare dla sposa" di Luigi Oddoero
"Chi l'avrebbe detto!" scritta e prodotta "in toto" dalla compagnia stessa.
Tutti i testi sono tradotti in piemontese o adattati a cura della compagnia stessa.

Il gruppo di attori è piuttosto eterogeneo: è infatti composto da impiegati, artigiani, liberi professionisti, studenti, tutti però accomunati dal desiderio di approfondire e valorizzare le peculiarità del nostro dialetto piemontese. E' poi tradizione risaputa che la parlata pianfeiese sia molto "larga", con un uso molto frequente di parole contenenti la vocale "a".
In questi anni di attività l'attenzione della compagnia è stata focalizzata oltre che sulla ricerca dialettale anche sul fatto di portare in scena aspetti della vita quotidiana che, nella loro semplicità, racchiudono colori e sottili aspetti ironici; anche il più insignificante evento quotidiano, che magari si svolge automaticamente ogni giorno, può racchiudere in se' certi particolari, certi aneddoti divertenti: la difficoltà sta principalmente nel fatto di riuscire a ritagliare un po' di tempo per poter cogliere, fotografare questi momenti.

Non per niente il motto adottato dalla compagnia per riepilogare tutto ciò è:
"Il teatro è l'arte più viva, perchè è poesia della vita"


"La Cricca dell'Oratorio" di Villanova Mondovì:

- Ma che storia del cavolo !
- Non c'è posto per gli angeli
- La macchina del tempo
- Una scommessa da non perdere
- Un miliardario al "verde"
- Quel simpatico zio parroco
- Quel simpatico commendatore