proposte didattiche
|
. |
|
Proposte
didattiche per le scuole
ed altri enti ed associazioni culturali
2013 / 2014
Corso
di Astronomia
Corso
(lezioni di 2 ore ciascuna) effettuato con l'aiuto di immagini
ed animazioni generate da computer portatile e visualizzate con videoproiettore
(se la scuola ne è sprovvista, viene fornito dall'ARS). Necessaria aula
completamente buia.
Per le spiegazioni vengono anche utilizzati vari strumenti didattici, tra cui:
disegni e grafici sulla lavagna, osservazioni al microscopio (micrometeoriti),
modellini ricostruiti in aula (sistema solare, ecc.), collezione di veri
meteoriti di vari tipi, esperimenti pratici con vari oggetti (eclissi, stagioni,
forza di gravità, orbite dei pianeti, effetto delle lenti, ecc.).
Il corso si può integrare con alcune osservazioni serali al telescopio:
costellazioni, nebulose, ammassi stellari (richiesta zona buia), luna e pianeti
Giove e Saturno (anche nel cortile della scuola): vedere
la proposta seguente.
Programma
indicativo del corso :
(gli argomenti e il numero delle lezioni vengono personalizzati a seconda delle richieste degli insegnanti
e del tempo disponibile)
Serate
di osservazione astronomica col telescopio
Per
queste serate il telescopio viene montato nel cortile della scuola (o in altro
luogo facilmente raggiungibile) e permette di osservare la Luna, Giove e
Saturno, sotto la guida di un esperto che darà spiegazioni scientifiche.
E’ preferibile che non ci siano lampioni o altre luci nelle immediate
vicinanze.
Per la Luna vanno scelte le sere
prossime al primo quarto, e per i pianeti il periodo di visibilità cambia ogni
anno (contattare l'ARS per dettagli).
Per osservare le costellazioni, le nebulose e gli ammassi stellari bisogna
invece recarsi in un luogo buio lontano dalla città. Si vedranno così al
telescopio le varie fasi della nascita, vita e morte delle stelle e tanto altro.
Come
completamento delle osservazioni si possono invitare i ragazzi a disegnare
quanto hanno visto nel telescopio, oppure ad effettuare disegni di fantasia o
racconti su un tema di carattere astronomico (ad esempio come immaginano la vita
sugli altri pianeti, come organizzerebbero un’astronave per un lungo viaggio,
ecc.). A richiesta delle insegnanti, l’ARS potrà stabilire una graduatoria e
premiare i ragazzi più meritevoli (magari durante una successiva lezione in
classe: vedi nelle proposte
seguenti.
Corso di
speleologia
Si
tratta di un breve ma completo corso di speleologia, in due lezioni da
due ore ciascuna,
- La prima parte è basata su proiezione di immagini, animazioni e filmati con
computer portatile e videoproiettore (forniti dall'ARS) e comprende lo studio
delle grotte sotto vari punti di vista: geologia (formazione dei vari tipi di
roccia), paleontologia (formazione dei fossili), carsismo (formazione delle
cavità e fenomeni relativi), preistoria dell'uomo delle caverne, biologia ipogea
(animali delle grotte), speleologia moderna (tecniche ed attrezzature degli
speleologi), ecc.
- La seconda parte consiste nel portare in classe numerosi campioni di rocce, di
fossili, di minerali e cristalli (prelevati dal museo dell'ARS), di effettuare
su di essi la visione anche al microscopio e vari esperimenti (chimici e fisici)
in modo che i ragazzi possono vedere, toccare e sperimentare dal vivo tutti i
fenomeni trattati nella prima lezione. Inoltre viene fatta indossare ad alcuni
ragazzi una completa attrezzatura speleologica e sperimentato il suo
funzionamento (lampade a carburo, imbragatura, corde, ascensori e discensori,
ecc.).
Per completare il progetto si potrebbe poi visitare una grotta, o tramite l'ARS
(vedi nelle proposte seguenti) oppure affidandosi ad una grotta turistica
(Bossea, Toirano, ecc.).
Lezioni
in classe
Si
tratta di lezioni di 1 o più ore ciascuna, improvvisate intorno alle domande che i
ragazzi faranno su un argomento più o meno astronomico. Per le risposte
verranno anche utilizzati vari strumenti didattici (computer portatile e
videoproiettore, disegni sulla lavagna,
fotografie, calamite, lenti, modellini, ecc.).
Queste
lezioni si possono fare in seguito ad una serata di osservazione da cui i
ragazzi prendono lo spunto, oppure con delle domande che i ragazzi si sono
preparate durante lo svolgimento del programma di astronomia, su argomenti che
li hanno incuriositi o che non hanno capito bene.
Oltre
all’astronomia e alla speleologia, le lezioni possono anche riguardare i seguenti argomenti:
- storia e preistoria della valle Ellero e dintorni (celti, romani, saraceni,
ecc.)
- geologia
generica e in particolare delle nostre vallate (vari tipi di roccia e
loro formazione, campioni da vedere, fossili, ecc.)
Osservazioni al microscopio
L'ARS
possiede diversi microscopi professionali, che possono essere utilizzati in
lezioni in classe per osservare varie sostanze, ad esempio:
- col microscopio binoculare stereoscopico (10-40x): minerali, cristalli, pelle
umana, muffe, tessuti vegetali, insetti, ecc.
- col microscopio biologico ad alto ingrandimento (50-1500x): globuli rossi e
bianchi, stomi e cellule delle foglie, capelli, fibre tessili (differenze tra
lana, cotone, seta, ecc.), amidi, microorganismi (amebe, parameci,
saccaromiceti, batteri vari), latte, ecc.
Durante
le lezioni di astronomia, questi microscopi sono anche utilizzati per osservare
i micro-meteoriti: in pratica le "stelle cadenti" giunte al suolo e raccolte sui
tetti delle case, dalla forma caratteristica. L'ARS ne possiede una vasta
collezione.
Escursioni
lungo la via del Sale in val Ellero
Possono
essere escursioni di mezza giornata (2-3 ore) o di una giornata intera con
pranzo al sacco lungo il torrente (5-6 ore).
Abbigliamento consigliato: scarponcini, giacca a vento, bevande, k-way, maglione
e copricapo.
Periodo consigliato: fino a fine ottobre (se non nevica prima) oppure da fine aprile-maggio
in poi.
Numero partecipanti: anche 30-40 purchè ci siano 3-4 insegnanti accompagnatori.
-
Mezza giornata: l’itinerario parte dalla località “Casa del Sale”
(raggiungibile in pullmino) dopo Rastello e si scende a piedi fino a
Rastello dove aspetta il pullmino. Eventuale sosta per colazione.
- Se il pullman è grande può arrivare solo a Rastello, quindi la gita dev'essere
di un giorno intero (dalle 9 alle 13,30 circa): si va a piedi da Rastello fino
alla Casa del Sale (o al Ponte Murato se i ragazzi non si stancano facilmente).
Soste per mangiare alle 10,30, alle 12,30 e alle 15 circa.
Durante
la visita guidata si possono osservare e commentare molti elementi:
Escursioni
in grotta
Il percorso interno non presenta particolari difficoltà, e tuttavia comprende
elementi molto interessanti: due laghi sotterranei, gallerie freatiche e
gallerie vadose, concrezioni, cristalli di aragonite, passaggi stretti e
divertenti, numerosi animali (geotritoni, dolichopodi, pipistrelli, ecc.)
Tempo
di visita in grotta: circa 1 ora per ogni gruppo, che si può ridurre in caso di
necessità.
Si
consiglia l’ingresso in gruppi di non più di 6-8 persone per volta, in modo
che ognuno abbia l’illuminazione e l’assistenza necessaria. Gli altri
aspettano fuori il loro turno, quindi è meglio non superare i 2-3 turni.
Abbigliamento
consigliato: scarponcini da infangare (indispensabile avere un cambio), k-way o
giubbotto da sporcare, preferibilmente un paio di guanti da lavoro.
Tutta l’attrezzatura speleo (caschi, illuminazione elettrica e ad acetilene,
carburo, cinture, guanti per chi non li ha, ecc.) è fornita dall’ARS.
Corso di fotografia e camera oscura
Questo
corso può essere organizzato in vari modi a seconda delle esigenze della Scuola.
La parte più interessante è quella dedicata alle tecniche di camera oscura. In
un'aula della scuola viene allestita una completa camera oscura professionale
(ingranditore, bacinelle, provinatore, lampada di sicurezza e altre
attrezzature. Con la partecipazione dei ragazzi vengono effettuate delle
fotografie in bianco-nero (ritratti dei ragazzi stessi, foto di gruppo, oggetti
o altro), poi viene sviluppata la pellicola e successivamente si stampano le
fotografie, sempre con l'intervento diretto dei ragazzi.
Le
fotografie ottenute potranno essere utilizzate da parte dei ragazzi per
confezionare calendari, quadri, collages, mostre, ecc.
Questa esperienza è già stata effettuata con successo presso alcune scuole (tra
cui la Scuola Media di Dogliani) e si è constatato il grande interesse
dimostrato in particolare dagli alunni disabili, tanto che questi corsi si
stanno effettuando presso i Centri Diurni del Consorzio dei Servizi
Socio-assistenziali del Monregalese.
Requisiti
dell'aula per poter effettuare questa attività: possibilità di oscurare
completamente l'ambiente, disponibilità di lavandini e acqua corrente per poter
effettuare il lavaggio delle pellicole e delle stampe (anche in locale separato
dall'aula), bancone (o serie di banchi affiancati) per una lunghezza di
circa 4 metri per ingranditore e bacinelle, presa di corrente.
L'allestimento (e lo smantellamento) della camera oscura richiede più di
mezz'ora, per cui è consigliabile lasciarla montata per tutto il tempo del
corso. Se ciò non è possibile, serve un ripostiglio vicino all'aula in cui
depositare il materiale al termine di ogni lezione per non doverlo trasportare
ogni volta. Ovviamente è consigliabile fare lezioni di almeno 2 ore ciascuna
(anche ripartendo i ragazzi in gruppi di un'ora).
Un completamento di questa iniziativa potrebbe essere uno studio sulle espressioni corporee (da praticare nella fase di ripresa delle fotografie), e una o più lezione dedicate alla fotografia digitale, in cui si effettuano le riprese digitali che vengono immediatamente stampate con una stampante termica a sublimazione installata nell'aula. Le foto digitali verranno anche proiettate con videoproiettore (fornito dall'ARS).
Visita
al museo dell’ARS
Presso
la sede dell’ARS a Villanova Mondovì, in un ampio locale, è stata allestita
una mostra-museo didattica su vari argomenti, tra cui:
Questo
museo è in continuo aggiornamento, è aperto in orario di negozio e si può
richiedere una visita guidata con spiegazioni a voce che integrano quelle già
ampiamente esposte (per
dettagli, visitare la pagina dedicata al museo).
Biblioteca
e Videoteca dell’ARS
L’ARS
possiede una biblioteca (circa 900 volumi) e una videoteca (composta da DVD o
files video da visionare al computer),
riguardanti argomenti scientifici (astronomia, fisica, chimica, storia,
archeologia, scienze naturali, linguistica, ecc.). Per
l’elenco completo del materiale disponibile, visitare le pagine dedicate al
materiale didattico a disposizione.
Note
-
Tutte le proposte elencate sono adatte sia per i ragazzi delle elementari /
medie che per gli adulti, e in ogni caso le spiegazioni vengono adattate
all’età e alla cultura dei partecipanti.
- Alcune attività sono state fatte con ottimi risultati anche con le Scuole
Materne, ad esempio proiezione di diapositive astronomiche (ovviamente con
spiegazioni adatte ai bambini), passeggiate in val Ellero ad osservare fiori,
piante ed animali, osservazioni della Luna e di Saturno al telescopio, ecc.
- Altri tipi di attività sono stati effettuati con ragazzi o adulti disabili,
con ottimi risultati soprattutto nel campo della fotografia, dove si è
constatato quanto il farsi fotografare, poi stampare personalmente e vedere la
fotografia possa influire positivamente sulla personalità e sulla socialità del
soggetto. Diverse attività di questo tipo sono state effettuate (e si svolgono
tuttora) in collaborazione con i Servizi Socio Assistenziali del Monregalese,
nelle scuole e nei Centri Diurni.
Costi
I costi vengono concordati con le scuole interessate, e quelli che seguono sono
puramente indicativi
.
Le sopra descritte forme di collaborazione dell'ARS con le scuole rientrano in
quanto previsto dalla Legge 449 del 27/12/97 sull'autonomia scolastica che
richiede un progetto e uno stanziamento finanziario all'inizio dell'anno
scolastico, ma alcune di esse possono anche essere realizzate senza uno
specifico progetto, nel corso dell'anno, con modalità e costi concordati con
l'ARS volta per volta.
Per fare un esempio, le serate di osservazione al telescopio possono effettuarsi
all'esterno della scuola e quindi non essere considerate attività scolastica.
Gli insegnanti sono invitati a contattare personalmente l'ARS per definire
eventuali attività, i tempi, i costi e le forme di pagamento. Per attività
lontane dalla sede ARS è da concordarsi un rimborso spese per il viaggio.
- Corsi di astronomia, speleologia, lezioni ed attività varie in classe: € 35 per ogni ora
-
Serate di osservazione astronomica al telescopio: €
60 per serata
- Corso di fotografia/camera oscura : € 35 per ogni ora + il costo del materiale di consumo (pellicole, carta sensibile, sviluppi, foto stampate, ecc.)
- Escursioni lungo la via del Sale in val Ellero: € 60 per mezza giornata, € 80 per giorno intero.
-
Escursioni in grotta (comprensivo del consumo individuale di carburo,
batterie, utilizzo manutenzione e pulizia attrezzature, eventuali danni, viaggio): € 100
-
Visita al museo dell’ARS: gratuita
- Biblioteca e videoteca: utilizzo gratuito
Raccomandiamo agli insegnanti di contattare l'ARS per qualunque progetto o esperimento che abbiano in mente, e di non scartare qualche iniziativa solamente per problemi economici: per l'ARS è molto più importante la sperimentazione didattica che il lato finanziario, e si troverà senz'altro la soluzione per ogni idea. Le attrezzature necessarie (telescopi, microscopi, notebook, videoproiettore, ecc.) sono fornite dall'ARS.